Lo Studio 2v, è in grado di svolgere le seguenti attività di ispezione e controllo:
Studio 2V, in accordo alla norma UNI TS 11312, esegue attività di Mystery Audit.
Il Mystery Audit rappresenta un metodo strutturato e pianificato avente lo scopo di individuare il tipo di percezione ed il grado di soddisfazione del fruitore di un servizio, valutando principalmente fattori di qualità oggettivi riferiti all’efficacia e all’efficienza di una prestazione, nel suo complesso, inclusiva degli eventuali prodotti eventualmente associati.
Le attività di Mystery Audit possono essere svolte:
- di persona presso i punti vendita;
- telefonicamente;
- navigando in siti di E-Commerce;
- con telecamere nascoste;
- parlando con il personale o con altri clienti (analisi qualitative);
- utilizzando Liste di Riscontro (analisi quantitative).
Tutto ciò in concreto significa andare o telefonare in forma anonima e comportarsi come un cliente: in tal modo si possono rilevare e valutare la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti con “l’occhio del cliente”.
Il Mystery Audit è applicabile nei settori:
Alberghiero, ristorazione classica e ristorazione leggera:
- Punti ristoro
- catene Alberghiere e SPA
- Ristoranti
- Fast food.
Commercio:
- Negozi franchising
- Produttori/Distributori (sul prodotto)
Sanità:
- Cliniche / Ospedali
- Centri polifunzionali.
Pubblico:
- Comuni per la verifica del rispetto dei contratti di fornitura
- Scuole
- PPAA in genere.
Trasporti:
- Trasporto navale
- Metropolitane
- Treni
- Compagnie aeree.
Il Mystery Audit si declina, a seconda della metodologia e del settore di utilizzo, in:
- Mystery Shopping: simula un’esperienza di acquisto (negozi, catene distributive, stores, etc..).
- Mystery Calling: simula una richiesta telefonica (servizi, call center, centralini, istituzioni, etc).
- Mystery Guest: simula una esperienza di ospitalità (alberghi, ristoranti, etc...).simula un’esperienza di acquisto (negozi, catene distributive, stores, etc..).
- Mystery Patient: simula una esigenza di prestazione sanitaria (cliniche, ospedali, asl, laboratori analisi, etc).
- Mystery Web: verifica la comunicazione e la promessa in ambito internet.
- Mystery Public: verifica l'efficacia e l'efficienza nell'erogazione di servizi da parte della Pubblica Amministrazione verso il cittadino.
- Mystery Learning: simula la partecipazione a corsi di formazione valutandone qualità ed efficacia.
Studio 2V, in accordo alle norme della famiglia UNI EN ISO 19011, esegue verifiche ispettive di parte prima (all’interno delle organizzazioni clienti) e di parte seconda (nei confronti dei fornitori delle organizzazioni clienti), finalizzate a verificare il grado di applicazione e di conformità alle norme di riferimento dei diversi Sistemi di Gestione Aziendale (Qualità ISO 9001, Ambientale ISO 14001, Sicurezza OHSAS 18001).
Il suddetto servizio viene offerto per le seguenti finalità:
- aziende che desiderano un check-up aziendale prima di decidere se avviare la progettazione del proprio SGQ;
- piccole imprese che non possono garantire, per i propri audit interni, il requisito di “indipendenza” richiesto dalle norme;
- chi desidera un audit indipendente prima di quello effettuato dall’organismo di certificazione;
- aziende che desiderano utilizzare terzi esperti per la qualifica dei propri fornitori.
Studio 2V, ad esempio effettua ispezioni su attività e giacenze di magazzino presso i magazzini centrali e decentrati dei terzisti fornitori, verificando le attività logistiche nonchè lo stato attuale della merce, degli imballi e delle etichettature, utilizzando le specifiche che il cliente vorrà fornire o realizzandone di nuove, dedicate al cliente stesso ed alle sue esigenze.