AUDITING


Lo Studio 2v, è in grado di svolgere le seguenti attività di ispezione e controllo:


  • Mystery Audit
  • Studio 2V, in accordo alla norma UNI TS 11312, esegue attività di Mystery Audit.

    Il Mystery Audit rappresenta un metodo strutturato e pianificato avente lo scopo di individuare il tipo di percezione ed il grado di soddisfazione del fruitore di un servizio, valutando principalmente fattori di qualità oggettivi riferiti all’efficacia e all’efficienza di una prestazione, nel suo complesso, inclusiva degli eventuali prodotti eventualmente associati.

    Le attività di Mystery Audit possono essere svolte:

    - di persona presso i punti vendita;

    - telefonicamente;

    - navigando in siti di E-Commerce;

    - con telecamere nascoste;

    - parlando con il personale o con altri clienti (analisi qualitative);

    - utilizzando Liste di Riscontro (analisi quantitative).

    Tutto ciò in concreto significa andare o telefonare in forma anonima e comportarsi come un cliente: in tal modo si possono rilevare e valutare la qualità dei servizi, le procedure, il comportamento dei dipendenti, il merchandising e la qualità dei prodotti con “l’occhio del cliente”.

    Il Mystery Audit è applicabile nei settori:

    Alberghiero, ristorazione classica e ristorazione leggera:

    - Punti ristoro

    - catene Alberghiere e SPA

    - Ristoranti

    - Fast food.

    Commercio:

    - Negozi franchising

    - Produttori/Distributori (sul prodotto)

    Sanità:

    - Cliniche / Ospedali

    - Centri polifunzionali.

    Pubblico:

    - Comuni per la verifica del rispetto dei contratti di fornitura

    - Scuole

    - PPAA in genere.

    Trasporti:

    - Trasporto navale

    - Metropolitane

    - Treni

    - Compagnie aeree.

    Il Mystery Audit si declina, a seconda della metodologia e del settore di utilizzo, in:

    - Mystery Shopping: simula un’esperienza di acquisto (negozi, catene distributive, stores, etc..).

    - Mystery Calling: simula una richiesta telefonica (servizi, call center, centralini, istituzioni, etc).

    - Mystery Guest: simula una esperienza di ospitalità (alberghi, ristoranti, etc...).simula un’esperienza di acquisto (negozi, catene distributive, stores, etc..).

    - Mystery Patient: simula una esigenza di prestazione sanitaria (cliniche, ospedali, asl, laboratori analisi, etc).

    - Mystery Web: verifica la comunicazione e la promessa in ambito internet.

    - Mystery Public: verifica l'efficacia e l'efficienza nell'erogazione di servizi da parte della Pubblica Amministrazione verso il cittadino.

    - Mystery Learning: simula la partecipazione a corsi di formazione valutandone qualità ed efficacia.


  • Audit su sistemi di gestione (Qualità, Ambiente, Sicurezza) di prima e seconda parte.
  • Studio 2V, in accordo alle norme della famiglia UNI EN ISO 19011, esegue verifiche ispettive di parte prima (all’interno delle organizzazioni clienti) e di parte seconda (nei confronti dei fornitori delle organizzazioni clienti), finalizzate a verificare il grado di applicazione e di conformità alle norme di riferimento dei diversi Sistemi di Gestione Aziendale (Qualità ISO 9001, Ambientale ISO 14001, Sicurezza OHSAS 18001).

    Il suddetto servizio viene offerto per le seguenti finalità:

    - aziende che desiderano un check-up aziendale prima di decidere se avviare la progettazione del proprio SGQ;

    - piccole imprese che non possono garantire, per i propri audit interni, il requisito di “indipendenza” richiesto dalle norme;

    - chi desidera un audit indipendente prima di quello effettuato dall’organismo di certificazione;

    - aziende che desiderano utilizzare terzi esperti per la qualifica dei propri fornitori.


  • Ispezioni di seconda parte su processi e prodotti.
  • Studio 2V, ad esempio effettua ispezioni su attività e giacenze di magazzino presso i magazzini centrali e decentrati dei terzisti fornitori, verificando le attività logistiche nonchè lo stato attuale della merce, degli imballi e delle etichettature, utilizzando le specifiche che il cliente vorrà fornire o realizzandone di nuove, dedicate al cliente stesso ed alle sue esigenze.


  • Predisposizione e gestione di piani di Qualità per realizzazione Opere Civili ed Industriali, monitoraggio cronogramma lavori, esecuzione verifiche, supporto alla consegna ed al collaudo.