I SISTEMI DI GESTIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO


Il 1° luglio 2007 e' stata pubblicata la "norma" BS OHSAS 18001:2007 standard ufficiale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

La norma OHSAS 18001 (occupational health and safety assessment series), definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (SGSSLL) ed ha lo scopo di promuovere, all'interno delle organizzazioni, la prevenzione della sicurezza e di consentire l'ottenimento di risultati positivi nel controllo dei propri rischi.

Lo standard, destinato alle organizzazioni di tutte le dimensioni e settori merceologici, oltre a fornire indicazioni per il corretto sviluppo di un SGSSLL, contiene i collegamenti necessari per integrare tale sistema nel più vasto Sistema di Gestione Aziendale.

Il SGSSLL consente di:

  • aumentare la prevenzione e il controllo dei luoghi di lavoro riducendo il numero di infortuni.
  • ridurre notevolmente il rischio di incidenti gravi.
  • assicurare la conformità legislativa.
  • accrescere la soddisfazione del personale e migliorare il clima aziendale.
  • La norma OHSAS 18001, pur richiedendo la formulazione di obiettivi e politiche specifiche, è compatibile e si integra perfettamente con le norme ISO 9001 e 14001.

    Lo Studio 2V con il proprio team di professionisti è in grado di offrire consulenza OHSAS 18001 così da garantire la certificazione implementando sensibilmente gli standard di sicurezza in materia di Igiene e Sicurezza sul lavoro.