Un viaggiatore un giorno incontra tre cavapietre intenti al loro lavoro.
A tutti e tre chiede cosa stiano facendo.
Il primo risponde: "Sudo!".
Il secondo: "Guadagno di che vivere".
Il terzo: "Costruisco una cattedrale".
(Apologo medievale)


I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'


La consulenza è finalizzata a preparare le organizzazioni interessate a raggiungere la conformità alla norma UNI EN ISO 9001, edizione 2015, onde ottenere la certificazione da parte di un Ente terzo.

L'adozione di un Sistema Gestione Qualità consente all'azienda di conseguire benefici derivanti dall' ottimizzazione dei processi e dalla razionalizzazione organizzativa. Il tutto si traduce in un miglioramento del funzionamento dell'azienda e della sua immagine complessiva, nonché in una generale riduzione dei costi, grazie al recupero di efficienza e alla diminuzione dei costi della non qualità.

La progettazione e lo sviluppo di un Sistema di Gestione Qualità sono attività che svolgiamo prevalentemente presso il cliente, raggiungendo così dall'interno, a stretto contatto con gli operatori e con i responsabili, una perfetta conoscenza della struttura aziendale. Nessun documento è elaborato "a tavolino", poiché ogni punto della norma è implementato in perfetta armonia con la realtà organizzativa. Inoltre, svolgiamo una formazione continua, un vero e proprio coaching, dei responsabili e del personale operativo, affinché la conoscenza dei principi su cui si basa il Sistema di Gestione Qualità sia diffusa a tutti i livelli dell'organizzazione. Il successo di un qualsiasi progetto di sviluppo di un Sistema di Gestione Qualità si basa infatti sul coinvolgimento e sulla sensibilizzazione diretta del personale aziendale.

Le fasi principali del progetto sono:

  • check-up iniziale volto a determinare le esigenze dell'organizzazione;
  • pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche;
  • analisi dei processi aziendali e della documentazione in uso;
  • redazione, in collaborazione con l'alta direzione dell'impresa, della politica della qualità ed individuazione degli obiettivi con relativi indicatori di monitoraggio;
  • definizione ed elaborazione dei documenti della qualità (manuale, procedure, istruzioni di lavoro, modulistica di pianificazione e di registrazione);
  • formazione e sensibilizzazione del personale sulle tematiche inerenti la gestione della Qualità;
  • esecuzione delle verifiche ispettive interne e controlli dell'implementazione;
  • assistenza nella attività di riesame del Sistema di Gestione Qualità;
  • assistenza durante la verifica dell'Ente di certificazione;
  • aggiornamento e miglioramento continuo del Sistema di Gestione Qualità post-certificazione;
  • assunzione dell'incarico di Responsabile del Sistema di Gestione Aziendale, qualora richiesto.