I SISTEMI DI GESTIONE DELL'ENERGIA


Il 15 giugno 2011 è stata pubblicata dall’International Organization of Standardization (ISO) lo Schema ISO 50001 (International Standard for Energy Management) relativa ai sistemi di gestione dell'energia: uno standard che si impone di aiutare le organizzazioni a migliorare le proprie prestazioni in ambito di Energia, aumentando l’efficienza energetica e riducendo l’impatto sul clima e sull’Ambiente.

La nuova la norma internazionale ISO 50001 2011 "Sistemi di gestione dell’energia – Requisiti e linee guida per l’uso" subentra a pieno titolo all'attuale norma EN 16001, valida oramai da oltre 2 anni in Europa.

Il nuovo standard è stato sviluppato utilizzando l’esperienza maturata con la norma EN 16001:2009 che, a partire dal 24 aprile 2012 sarà ritirata e sostituita dalla ISO 50001, da quella data non sarà quindi più possibile certificarsi in base alla EN 16001.

La versione internazionale si distingue dalla precedente EN 16001 sostanzialmente per il differente metodo che l’organizzazione - azienda deve avere nei confronti del proprio sistema interno di utilizzo e consumo dell’energia. Indipendentemente dalle differenze in essere, il passaggio dalla norma EN 16001 alla ISO 50001 assicura di non essere particolarmente complicata, grazie anche all'imponente sforzo profuso da parte dagli enti di normazione europei durante i lavori di elaborazione della ISO 50001. Dalla nuova versione, la cui traduzione in lingua italiana sarà presumibilmente disponibile a partire dal mese aprile, ci si attende che influenzerà la gestione di circa il 60% dell'energia mondiale.

Le caratteristiche della nuova Norma si possono sintetizzare in questi elementi:

  • la struttura della Norma è in linea con le Norma UNI EN ISO 14001: 04 e BS OHSAS 18001: 07, pertanto l’integrazione è molto facilitata ;
  • è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano gestire e migliorare l’efficienza energetica;
  • evidenzia l’impegno per l’efficienza energetica attraverso una certificazione di parte terza;
  • non definisce specifici livelli di performance energetica da raggiungere ma richiede un forte commitment al fine del miglioramento delle performance energetiche.
  • I soggetti destinatari della Norma 50001:

  • aziende con consumi energetici significativi in rapporto al fatturato (chimiche, farmaceutiche, elettroniche, metalmeccaniche, metallurgiche, tessili, cartiere, alimentari);
  • aziende di gestione del calore, ESCO (Energy Service Company);
  • pubbliche Amministrazioni;
  • soggetti interessati ad evidenziare il proprio impegno per l’efficienza energetica (servizi alle imprese, associazioni di categoria, grande distribuzione, ecc.).