I SISTEMI DI GESTIONE PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE


La norma SA 8000 è lo standard per la certificazione dell'impegno etico e sociale delle aziende che concilia etica d'impresa e generazione di profitto.

Pensata secondo lo schema generale delle norme internazionali relative ai sistemi qualità, la norma SA 8000 si basa sul rispetto dei principi etici sanciti dalle nazioni unite nella dichiarazione dei diritti del fanciullo, delle convenzioni ILO (International Labour Organization), nonchè dalla dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

I principali contenuti dello standard SA 8000 si riferiscono al controllo dell'attività delle aziende e dei loro fornitori al fine di migliorare le condizioni di lavoro lungo l'intera catena della fornitura, in particolare per i soggetti maggiormente esposti.

La norma SA 8000 enuncia e richiede l’ottemperanza ai seguenti requisiti:

  • lavoro infantile;
  • lavoro obbligato;
  • salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • libertà di associazione e contrattazione collettiva;
  • discriminazione;
  • procedure disciplinari;
  • orario di lavoro;
  • retribuzione.
  • A questi si aggiunge il nono requisito che riguarda l’implementazione di un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale.

    La Responsabilità Sociale implica l’identificazione da parte dell’impresa dei suoi principali stakeholder:

  • Dipendenti e collaboratori, nei cui confronti la responsabilità dell’impresa si afferma attraverso il rispetto delle regole, delle norme e, soprattutto, della persona, nonché nel coinvolgimento, nell’informazione, nella formazione, nella volontà di crescita;
  • Fornitori, che l’impresa deve coinvolgere nel proprio percorso etico al fine di promuovere anche all’esterno della propria organizzazione i principi e i requisiti della norma SA 8000;
  • Istituzioni nazionali, regionali e locali, con cui l’azienda interagisce quotidianamente nell’ ottica di una continua collaborazione;
  • Clienti, che vanno considerati come partner con cui lavorare per la soddisfazione non solo delle loro esigenze, ma anche delle aspettative aziendali, in un clima di trasparenza, di rispetto reciproco e di fiducia;
  • Concorrenti, con cui si deve cercare, per quanto possibile, di instaurare un clima di fiducia e di rispetto;
  • Associazioni sindacali, umanitarie e di volontariato, con le quali instaurare un rapporto di collaborazione, scambio e supporto reciproco.
  • Lo Studio 2V è in grado di mettere a disposizione gli strumenti più adatti per una corretta gestione della Responsabilità Sociale occupandosi di:

    - Studio e Analisi di fattibilità, attraverso check-up mirati;

    - Supporto nell’attività di autovalutazione, indispensabile all’attività di posizionamento, pianificazione e start-up del Sistema di Responsabilità Sociale;

    - Implementazione e mantenimento dello standard SA 8000 Ed. 2001;

    - Supporto nella redazione del Bilancio Sociale: tra gli strumenti di rendicontazione sociale, il Bilancio SA8000 si caratterizza per proporre indicatori chiari e significativi del rispetto, nella gestione aziendale, di ogni singolo requisito della norma SA8000, la cui conformità sia certificata da un organismo di parte terza;

    - Formazione: corsi introduttivi sulla Responsabilità Sociale.