Questo è uno specifico servizio per le imprese di costruzioni che intendono attestarsi per la partecipazione a gare pubbliche superiori a € 150.000,00.
Il DPR 34/2000 ha modificato profondamente il sistema di qualificazione delle imprese operanti nel settore dei lavori pubblici. Il ruolo centrale dell'Albo Nazionale Costruttori (ANC) è stato demandato ad organismi privati (Società Organismi di Attestazione o SOA) che attestano il possesso da parte dell'impresa dei requisiti previsti dalla norma per la partecipazione ad appalti pubblici.
L'attestazione di qualificazione rilasciata a norma del Regolamento - DPR 34/2000 - sul sistema di qualificazione per gli esecutori di lavori pubblici, ai sensi dell'art. 8 della legge 11 febbraio 1994 n. 109, costituisce condizione necessaria e sufficiente per la dimostrazione dell'esistenza dei requisiti di capacità tecnica e finanziaria ai fini dell'affidamento di lavori pubblici.
I Requisiti per la qualificazione sono distinti in due categorie:
- di ordine generale: sono rappresentati dalla documentazione che, di norma, si presenta per la partecipazione ad un appalto pubblico come, per esempio, la certificazione antimafia;
- di ordine speciale: attestano che l'impresa dispone dei mezzi e della infrastrutture in termini di adeguato organico, adeguata attrezzatura, adeguata capacità economico - finanziaria e adeguata idoneità tecnico - organizzativa.
Il Legislatore ha fondato il nuovo sistema di qualificazione sul possesso della certificazione del sistema di gestione per la qualità o la presenza di elementi significativi del sistema, da parte dell’impresa. Sussiste infatti, a partire dalla data 1.1.2003, la necessità del possesso della certificazione del sistema, o di tali elementi significativi, per partecipare ad appalti pubblici di importo superiore a 500.000 € circa (1 miliardo di lire).
Il nostro compito è verificare la presenza dei requisiti di ordine tecnico ed economico delle aziende; predisporre la domanda ed i documenti di attestazione, seguire l'azienda nel mantenimento dell'attestazione e/o nel suo incremento.
Link di riferimento: "Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici".